Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marchionne: ?le elettriche un'arma a doppio taglio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Son benzina ottimizzati , ne ho uno a casa
    Nascono per funzionare a metano , non son dei trasformati
    Se ti danno5/7 anni di garanzia

    Anzi 2

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by interceptor79 View Post
      fosse successo in congo avrebbe avuto il caro amico congolose
      Amica d infanzia... ma a frara mica ci arrivano

      Comment


      • Font Size
        #93
        Anch'io ogni tanto ho l'amico del cugino d'infanzia

        Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #94
          QuellO con cui giocavi al dottore... capisco

          Comment


          • Font Size
            #95
            beh quello con l'amico congolese sei tu

            Comment


            • Font Size
              #96
              Facciamo un po il punto dello stato delle cose.

              1) Nessuno sano di mente dice che l'auto elettrica non inquina. Inquina di meno.
              2) Parliamo di cambiamenti lenti, nessuno ti obbliga a spendere soldi per cambiare auto. QUANDO dovrai cambiare auto, sceglierai se prenderla elettrica o a combustione.
              3) Per ora si parla principalmente di auto per uso personale. L'italiano medio fa 39km al giorno, quindi consumerebbe circa 5KWh al giorno, quindi 1800KWh ogni anno. Una famiglia normalmente consuma attualmente 2700KWh ogni anno. Abbiamo due strategie a sto punto:
              a) Un impianto fotovoltaico "piccolo" da 3KWhp, produce 3300KWh ogni anno, in centro italia. Ne fai uno da 4.5KWhp e copri auto e famiglia.
              b) Consumi energia in pi?. Che deve fornire l'Enel. Ci sono 40 milioni di auto. Supponiamo che un 10% diventi elettrico (il 10% ? MOLTO!), sono 4 milioni di persone che consumano 1800Kwh ogni anno in pi?. Cio? 7200 GWh ogni anno. Attualmente consumiamo 300000 GWh ogni anno. Un aumento per l'enel del 2.4%. Non ? nulla, ma non ? mostruoso.
              4) se anche produciamo l'energia con gli inquinanti, inquiniamo sempre meno che bruciando diesel o benzina.
              5) Torniamo al punto di Marchionne, che ? l'argomento del Thread: Lui fa "benissimo" a tirare l'acqua al suo mulino. Oggi come oggi ritengo che l'idea pi? economica per fare una auto elettrica, ? aspettare che dei grandi brand vendano il kit gi? fatto. Non devi "inventare" nulla: Prendi batterie da Panasonic, prendi il motore e inverter da Dyson (per dire), e via. Il difficile ? fare l'auto, gli interni, le sospensioni, mettere a punto la dinamica del veicolo. Ma il motore elettrico esiste gi?, le batterie esistono gi?. Si tratta di "montarle" dentro l'auto. Economicamente, forse ? meglio farlo fare ad altri, e poi utilizzarle. Cos? come attualmente fanno tutte le case per le centraline elettroniche del ABS, iniettori, etc etc.
              6) Durata batterie e smaltimento. Non ci sono troppi dati in merito, ma per esempio c'? una tesla usata come taxi che ha superato i 320.000 km, perdendo circa l'8% di capacit?. Direi non male. Con quelle batterie "usate" poi in seguito, ci faranno i powerwall (nissan gi? li propone, fatti con batterie di recupero). Poi ovvio, prima o poi andranno smaltiti e riciclati. Ma le tecnologie in tal senso stanno progredendo, basta pensare che oggi una batteria al piombo viene riciclata al 99%, quando negli anni 90 veniva buttata via semplicemente.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Meno male

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  Facciamo un po il punto dello stato delle cose.

                  1) Nessuno sano di mente dice che l'auto elettrica non inquina. Inquina di meno.
                  2) Parliamo di cambiamenti lenti, nessuno ti obbliga a spendere soldi per cambiare auto. QUANDO dovrai cambiare auto, sceglierai se prenderla elettrica o a combustione.
                  3) Per ora si parla principalmente di auto per uso personale. L'italiano medio fa 39km al giorno, quindi consumerebbe circa 5KWh al giorno, quindi 1800KWh ogni anno. Una famiglia normalmente consuma attualmente 2700KWh ogni anno. Abbiamo due strategie a sto punto:
                  a) Un impianto fotovoltaico "piccolo" da 3KWhp, produce 3300KWh ogni anno, in centro italia. Ne fai uno da 4.5KWhp e copri auto e famiglia.
                  b) Consumi energia in pi?. Che deve fornire l'Enel. Ci sono 40 milioni di auto. Supponiamo che un 10% diventi elettrico (il 10% ? MOLTO!), sono 4 milioni di persone che consumano 1800Kwh ogni anno in pi?. Cio? 7200 GWh ogni anno. Attualmente consumiamo 300000 GWh ogni anno. Un aumento per l'enel del 2.4%. Non ? nulla, ma non ? mostruoso.
                  4) se anche produciamo l'energia con gli inquinanti, inquiniamo sempre meno che bruciando diesel o benzina.
                  5) Torniamo al punto di Marchionne, che ? l'argomento del Thread: Lui fa "benissimo" a tirare l'acqua al suo mulino. Oggi come oggi ritengo che l'idea pi? economica per fare una auto elettrica, ? aspettare che dei grandi brand vendano il kit gi? fatto. Non devi "inventare" nulla: Prendi batterie da Panasonic, prendi il motore e inverter da Dyson (per dire), e via. Il difficile ? fare l'auto, gli interni, le sospensioni, mettere a punto la dinamica del veicolo. Ma il motore elettrico esiste gi?, le batterie esistono gi?. Si tratta di "montarle" dentro l'auto. Economicamente, forse ? meglio farlo fare ad altri, e poi utilizzarle. Cos? come attualmente fanno tutte le case per le centraline elettroniche del ABS, iniettori, etc etc.
                  6) Durata batterie e smaltimento. Non ci sono troppi dati in merito, ma per esempio c'? una tesla usata come taxi che ha superato i 320.000 km, perdendo circa l'8% di capacit?. Direi non male. Con quelle batterie "usate" poi in seguito, ci faranno i powerwall (nissan gi? li propone, fatti con batterie di recupero). Poi ovvio, prima o poi andranno smaltiti e riciclati. Ma le tecnologie in tal senso stanno progredendo, basta pensare che oggi una batteria al piombo viene riciclata al 99%, quando negli anni 90 veniva buttata via semplicemente.
                  ok le tue stime sono al 10%...? molto?mica tanto.
                  facciamo che diventino il 30%...e noi rimaniamoal palo...che si fa?

                  per il resto marchionne tirer? l'acqua al suo mulino...quale poi?
                  Perch? la 500e elettrica come ho detto ? in vendita da diversi anni.La pacifica ? in vendita e sta facendo bene in america.

                  Come dici tu la strategia giusta credo sia prendere il tutto bell e pronto e rodato.

                  un po' ccome fanno coi cambi automatici zf.

                  prima tutti a farsi il cambio in casa. Poi si sono accorti che comprando un ottimo cambio si risparmia.

                  poi si sono accorti che ? anche possibile differenziarlo dalla concorrenza e fare ancora meglio (come ha fatto l'alfa rispetto a bmw) tramite l'elaborazione del software.
                  Quindi quello che ora pu? sembrare il pi? indietro...magari fra 5 anni compra il motore elettrico da altri e risparmia un botto di costi ricerca e sviluppo.

                  Quindi piano a dire che marchionne fa strategie fallimentari

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    La 500 ev solo negli usa

                    Per abbassare la sua cuota co2

                    Marchionne non fa strategie fallimentari

                    Ma dargli una laurea perch? se ne va dicendo che le auto elettriche mettono a richio l umanit? proprio no

                    Di che punti al business delle auto endotermiche resteranno... non spara ste cagate

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by arabykola View Post
                      La 500 ev solo negli usa

                      Per abbassare la sua cuota co2

                      Marchionne non fa strategie fallimentari

                      Ma dargli una laurea perch? se ne va dicendo che le auto elettriche mettono a richio l umanit? proprio no

                      Di che punti al business delle auto endotermiche resteranno... non spara ste cagate
                      anche la pacifica ? solo negli usa.
                      Se itenessero economicamente vantaggioso portarle qua da noi,l'avrebbero fatto

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Io per? non ho capito come si farebbe a ricaricare le vetture alla sera utilizzando il fotovoltaico

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Io per? non ho capito come si farebbe a ricaricare le vetture alla sera utilizzando il fotovoltaico
                          Devi stare a casa di giorno a caricare e uscire di notte:gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Io per? non ho capito come si farebbe a ricaricare le vetture alla sera utilizzando il fotovoltaico
                            accumuli l'energia il giorno,come in una batteria...e la usi quando vuoi

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Meno male
                              Meno male cosa? Che Eddie, quando ho detto la stessa cosa sul fatto del motore elettrico, si ? messo a ridere?

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by arabykola View Post
                                La 500 ev solo negli usa

                                Per abbassare la sua cuota co2
                                Ma Fiat non era indietro sull'elettrico come si diceva nell'altro post?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X